PROGETTO SARTORIA SOCIALE
Intrecciando storie, tessiamo il cambiamento
Ethical Choice nasce dall’esigenza di rispettare le norme di abbigliamento adatte ai luoghi di culto e l’Opera della Primaziale Pisana ha trasformato questa necessità in una scelta che genera valore per l’ambiente e le persone. Non più materiale usa e getta, ma prodotti artigianali che coinvolgono realtà produttive del territorio e progetti di economia circolare.
La Sartoria Sociale Punto e a Capo è una start-up nata a Pisa nel 2022 all’interno di Agal, un contratto di rete costituito dalla Cooperativa Sociale Arnera, Cooperativa Aforisma Impresa Sociale e Acli Provinciali di Pisa.
Ogni stola prodotta dalla sartoria è un pezzo unico realizzato interamente con stoffe di recupero dell’industria dell’abbigliamento. Un circuito virtuoso di trasformazione che riduce gli sprechi assicurando una filiera lavorativa inclusiva e sostenibile. Nei laboratori della Sartoria Sociale Punto e a Capo vengono impiegate persone fragili, con disabilità, migranti, profughi di guerra o disoccupati di lunga durata. Un modo concreto per offrire una seconda chance tenendo insieme il benessere della società e dell’ambiente.